LA BOXE

Il pugilato o “boxe” ha origini antichissime, com’è rappresentato da sculture, graffiti ed incisioni risalenti al III millennio a.C. (alcune delle quali conservate all’interno del British Museum).

Alcune fonti letterarie, come ad esempio l’Iliade d’Omero, raccontano di combattimenti coi i pugni; ovviamente il pugilato di allora era assai differente da quello attuale: non c’erano categorie, il requisito indispensabile era essere uomini forti e di grande prestanza fisica, non esistevano guantoni ma lacci di cuoio rinforzati con placche di piombo, oltre a questo il match poteva finire anche con la morte di uno dei due atleti, se non di entrambi.

Nei tempi antichi esistevano due tipologie di pugilato: quello latino (pugilatus caestis), in cui erano consentiti colpi sia a mano ap....

 

 

 

KICK BOXING

La Kick Boxing è una sport da combattimento che proviene dall'unione del karate nipponico con la boxe occidentale, che combina cioè colpi di pugno derivati dal pugilato occidentale a tecniche di calcio caratteristiche delle arti marziali orientali. Il termine kickboxing è molto riassuntivo, spesso ingiustamente attribuito solo al full-contact, vi sono invece differenti stili di questo sport:

Nel 668 a.C. il pugilato diventa disciplina olimpica; la prima medaglia è stata vinta da Onomasto di Smir....

 

 

K1 STYLES

Il K-1 è un torneo di incontri di ad eliminazione creato in giappone per il titolo del migliore combattente nel globo. Le tecniche utilizzate durante i match sono solo tecniche in piedi e sono prese da altre discipline come la Muay Thai, il Karate, il Taekwondo, o la Savate e San shou e dagli sport da ring come Kickboxing e Boxe.

Il K-1 fa parte del Fighting and Entertainment Group (FEG) che organizza una serie di incontri di combattimento in Giappone e nel resto del mondo. Il torneo è suddiviso inTornei Regionali di Qualificazione (Regional Elimination Tournaments) che permettono l'accesso al torneo finale (K-1 World Grand Prix) ed una serie di eventi sotto il nome di K-1 Fighting Network per promuovere il torneo e gli atleti. Esiste una categoria di pesisupermedi (Super Middleweight) da 70.5kg (155lb) chiamata K-1 MAX (Middleweight Artistic Xtr....

 

 

MUAY THAI

La Muay Thai  nota anche come Thai Boxe o Boxe Tailandese, è una disciplina da combattimento che trova le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese. La Mae Mai Muay Thai studia combattimenti sia con le armi che senza ed era utilizzata dai guerrieri thailandesi in battaglia, qualora avessero perso le armi.

Attualmente il termine Muay Thai oggi identifica prevalentemente l'aspetto più agonistico di questa arte marz....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

PALESTRE PROFIGHTING SUL TERRITORIO NAZIONALE
REGIONE  
Pro Fighting Italia su Facebook



HOME DISCIPLINE ATLETI PALESTRE EVENTI & GALA' PARTNERS LINKS
PRO FIGHTING NETWORK
PENSARE PRO FIGHITNG
COLLEGAMENTI
Come Associarsi
La storia
F.I.K.B.
Requisiti Necessari
Federico Marchini
CONI
Spazio web Pro Fighitng
Il pensiero Pro Fighting
WAKO PRO
WAKO
Datawell
Powered by Datawell Realizzazione siti web Cesena